top of page

CONNECTO ERGO SUM

Immagine del redattore: gilberto borzinigilberto borzini

Time, la prestigiosa rivista statunitense, dedica la copertina della miglior invenzione dell'anno alla robotica.

Luxottica, in collaborazione con Facebook, propone gli occhiali che consentono di sentire bene all'interno di ambienti rumorosi.

A breve saranno anche disponibili lenti su cui leggere le proposte commerciali e acquistare con un "battito di ciglia". Il mondo galoppa sulla scorta dell'innovazione tecnologica e l'interconnessione è divenuta una necessità essenziale. In tutti gli ambiti occupazionali il "vento del cambiamento" portato dall'Intelligenza Artificiale genera scompiglio: Chat Robot sostituiscono il personale addetto alle relazioni con la clientela e Influencer regionali riescono a movimentare volumi di traffico turistico inauditi. Tutto sta cambiando e la partita si gioca sulle Connessioni possibili.


COME CAMBIA IL TURISMO


"Non si vendono più servizi o prodotti, ma accessori e esaltatori di personalità". L'ho scritto ripetutamente e lo ribadisco. La funzione del turismo è mutata passando dall'originale ricerca dell'altrove ad un'attualizzata affermazione narcisistica del sè sull'altrove. Un cambiamento agevolato sia dalla natura narcisistico consumistica del sistema economico, sia dalla tecnologia dei telefoni cellulari che favoriscono la "selfiezzazione" del consumo turistico. In questa chiave di lettura diventano rilevanti quelle figure, come gli Influencer, i Travel Blogger o i Travel Consultant, che sanno generare attenzione e interesse verso le loro proposte per poi veicolarle su offerte selezionate, possibilmente accessibili attraverso le piattaforme di vendita online reperibili da chiunque, quelle sulle quali si comprano viaggi con due click e pochi pensieri. La Capacità di Connessione, quindi, è al centro immediatamente seguita dalla capacità di utilizzare i sistemi offerti dall'I.A. per la targettizzazione e da Chat GPT per la gestione della comunicazione con i soggetti target. Trovarsi al centro degli interessi di Consumo turistico da parte di migliaia di individui e offrire proposte capaci di sollecitare l'ego motivazionale del target è quanto la tecnologia mette a disposizione degli operatori. Niente a che fare con i modelli precedenti di lavoro.



 
 
 

Comments


bottom of page