LE ADV ? LAVORANO PER LE BANCHE !
- gilberto borzini
- 2 lug
- Tempo di lettura: 1 min
Fate caso agli oneri finanziari, quella vocetta subdola che rosicchia parte significativa del vostro bilancio. Ma quelli che leggete in bilancio sono solo i costi relativi ai contratti in chiaro con le banche con cui operate, mentre “la ciccia grassa” non la trovate nei bilanci ma nell'operatività corrente.
Quanto si prende la società di gestione per l'uso del POS ?
Quale percentuale rosicchia sulle prenotazioni effettuate? Sui rimborsi? Sui pagamenti rateali? Sulle assicurazioni ?
Immaginiamo che sia “poco”, nella misura dello 0,5%. Bene, se la vostra marginalità operativa netta è del 2%, allora le società di gestione dei pagamenti si puppano il 25% dei vostri profitti (sempre che operiate esclusivamente col POS, perchè se operate anche per contanti allora il costo per operazioni bancarie di sportello potrebbe risultare ancora più elevato).
Quindi, cari amici Agenti di Viaggio, a forza di assottigliare commissioni e provvigioni vi trovate a lavorare per le banche, per i vettori, per le strutture alberghiere, per i tour operator, per lo Stato e, se rimane qualcosa per voi, siate felici.
Solo un soggetto terzo composto da Agenti di Viaggio (Associazione, SPA, Cooperativa, quello che volete) capace di operare come Centrale di Pagamento (modello BSP) e Servizi Finanziari potrà salvare il settore dal lento ma inesorabile dissanguamento operato dagli istituti i credito.
Ne vogliamo parlare?

Commentaires