C'è una grande mucca nel corridoio del Turismo Organizzato: si chiama Fusione e coinvolge due settori: Crociere e Villaggi.
Il concetto è il medesimo: Crociere e Villaggi turistici ospitano un target omogeneo e vastissimo, quello composto da un pubblico che cerca Sicurezza, Comfort e Divertimento Organizzato.
Anche il modello gestionale è simile: strutture chiuse, ampia disponibilità di posti, turnazione settimanale.
I due modelli rappresentano il “piatto forte” del turismo organizzato.
C'è chi lo ha capito da tempo e da tempo ha avviato l'acquisizione di Aziende di varia grandezza, dimensione e valore: marchi appetibili, riconoscibili, che all'interno di un sistema integrato orizzontalmente consentono non solo di disporre di ampie economie di scala ma anche, e soprattutto, di dominare l'Offerta complessivamente erogabile al mercato della Domanda.
La potenzialità, poi, di “cross selling” tra marchi diversi e prodotti convergenti è formidabile.
Il processo è inevitabile: finiti (da un pezzo) i tempi del “piccolo è bello” fermo restando che nulla vieta al “piccolo” di definire la propria operatività su mercati differenti dal Mass Market definito da Crociere+Villaggi.
Il gioco ora è nelle mani di gruppi dalla considerevole forza finanziaria e non a caso si fanno i nomi di Aponte/MSC, ovvero di un “dominus” nel segmento della logistica e dei trasporti prima ancora che nel turismo.
Altrettanto inevitabile il fatto che una volta terminato il risiko delle acquisizioni, magari mettendo nel portafoglio anche il “boccone del prete” rappresentato da Alpitour, il Super Gruppo avvii relazioni scarsamente intermediate con la propria utenza o, in alternativa, definisca una super selezione di Agenzie territoriali al fine di concentrare il sistema delle prenotazioni, connotevole risparmio in termini di gestione amministrativa.
La Mucca è ingombrante ma molti fingono di non vederla.
Eppure è lì, con coda, corna, mammelle e tutto. E sta per fare quello che fanno le mucche dopo avere ruminato.
Chi finge di non vederla rischia di sporcarsi parecchio...

Hozzászólások