gil borz
Educare al turismo (e alla capacità di carico del territorio turistico)
Cosa si può fare per evitare i danni provocati dal turismo di massa?
Potremmo avviare forme di educazione al turismo?
Imparare a fare il turista significa relazionarsi non solo con il proprio budget, ma anche e soprattutto con il territorio prescelto..
Significa rispettare l’ambiente, gli abitanti del luogo, le città. Così come spiagge, montagne, fiumi e tutto ciò che concerne la natura.
In questo senso la funzione delle Agenzie di Viaggio diviene essenziale essendo proprio le Agenzie ad avere il rapporto più diretto e integrato con i turisti, potendo quindi in quella funzione dare le informazioni, i suggerimenti, le indicazioni necessarie per agire consapevolmente, correttamente e in maniera sostenibile tanto nei confronti dell'Ambiente quanto dell'a società e della cultura del territorio di vacanza.
Non dimentichiamo che ogni località ha una sua “soglia” riguardo alla capacità di assorbire nel proprio tessuto i turisti e le loro esigenze.
Questo limite non è uguale per tutte le aree turistiche. Alcune riescono a sopportare un alto numero di attività.
Altre sono più fragili ecologicamente e possono subire danneggiamenti anche da flussi di bassa entità.
Secondo alcuni professionisti del turismo, la soglia, può ben essere rappresentata dalla capacità di carico, un concetto preso a prestito dagli studi sull’agricoltura.
Un aumento eccessivo dell’attività turistica può avere effetti molto negativi, sia di carattere sociale che culturale, anche in termini permanenti.
Il concetto di capacità di carico, quindi, può rivelarsi davvero utile e che riguarda la possibilità di un ecosistema di produrre in maniera costante le risorse necessarie.
Perciò può essere applicato anche al turismo, mettendo in relazione i fattori naturali/strutturali e il tipo di attività turistica che viene progettata.
Noi ci impegneremo a definire i termini di Capacità di Carico territoriale, ma le agenzie di viaggio si assumeranno il compito di "educare" al turismo i loro clienti?
